Tagliatelle – Pasta biologica “Senatore Cappelli”

COL D’ORCIA

Descrizione

Pasta artigianale biologica” Col d’Orcia, ottenuta da una “razza eletta” di grano, la vecchia e pregiata varietà Senatore Cappelli: un frumento duro selezionato all’inizio del secolo scorso che ben si adatta  all’agricoltura biologica. Il risultato è una pasta straordinaria, gustosa e di buona porosità che permette di assorbire bene i condimenti.

Le caratteristiche della pasta artigianale Col d’Orcia sono:
· Biologica
· Monovarietale “Senatore Cappelli” coltivato nei terreni di Col d’Orcia a Montalcino
· Semolato fresco trasformato rapidamente in pasta

Produzione: le strisce appena uscite dalla trafila, sono tagliate a mano e disposte “a cavallo” della canne, appositi bastoni in acciaio, pareggiati alle estremità con le forbici e appesi su telai in acciaio, infine inseriti nell’essiccatore ad asciugare per non meno di 50 ore.

Consigli per la cottura: cuocere in una pentola capiente con acqua abbondante, salare all’ebollizione, buttare la pasta (attendere qualche minuto prima di rimestare).

Tempo di Cottura: 7 minuti;

Abbinamenti: Sughi elaborati a base di tartufo, funghi o selvaggina, ideali se abbinati a vini rossi importanti come il Brunello di Montalcino

Categoria:

©2018-2024 Stefano Mauro Vini - vicolo Simone, 2 Cassacco (UD) - P. IVA 01296550302 - RAE: UD - 165661 - Powered by: FiveStudio.it

Log in with your credentials

Forgot your details?