Pira Luigi: sinonimo di vini rossi di grande qualità, nel territorio di Serralunga D’Alba, nelle Langhe piemontesi, territorio vocato al Barolo. I vini che vengono proposti sono tutti derivanti da uve a bacca rossa: vicino al re Barolo, in ordine di bottiglie prodotte, il Dolcetto d’Alba, il Langhe Nebbiolo, ed il Barbera d’Alba. Nello specifico: Barolo Vignarionda, Barolo Margheria, Barolo Marenca, Barolo Serralunga, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barbera d’Alba.

Dagli anni ’90 la cantina è stata modernizzata pensando soprattutto alla produzione del Barolo di alta qualità. Nei locali vinificazione, affinamento e stoccaggio bottiglie, si respira il profumo di grandi vini rossi: Barolo, Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba. Le fermentazioni avvengono in fermentini meccanizzati a temperatura controllata, e per l’affinamento vengono usate, a seconda dei vini, sia piccole botti francesi da 225 e 500 litri, sia botti grandi di rovere di Slavonia da 2.500 litri.

Dodici ettari di qualità, divisi in tre Crü per il Nebbiolo da Barolo (6 ettari) e nei vigneti di Barbera (2 ettari), Dolcetto (2.5 ettari) e Nebbiolo (1.5 ettari per il Langhe Nebbiolo).
La maggior parte delle vigne è presente a Serralunga d’Alba, sul versante ovest che guarda il paese di Monforte d’Alba. Colline vocate alla coltura della vite, capaci di produrre uve per un vino dalla struttura importante, vero testimone di una terra dove la vite trova il suo naturale sviluppo, nel pieno della zona di produzione del Barolo.

©2018-2024 Stefano Mauro Vini - vicolo Simone, 2 Cassacco (UD) - P. IVA 01296550302 - RAE: UD - 165661 - Powered by: FiveStudio.it

Log in with your credentials

Forgot your details?