Alexandra – Grande Cuvée Rosé

LAURENT PERRIER

Descrizione

Laurent-Perrier, creatore di uno champagne rosé non millesimato, si sentiva in dovere di proporre anche una cuvée di rosé di prestigio. Alexandra Rosé è un vino raro e ricercato, proveniente da una selezione rigorosa dei migliori Grand Cru di Pinot Noir e di Chardonnay. L’annata 2004: malgrado episodi di grandine e temporali durante la primavera e l’estate, il calore benefico e il clima secco di settembre hanno permesso una raccolta abbondante e di bella maturità di Chardonnay e Pinot Noir, pur se quest’ultimo è stato più eterogeneo.

ASSEMBLAGGIO E VINIFICAZIONEVarietà: Pinot Noir 80% * ; Chardonnay 20% *

Cru: si privilegia una decina di cru provenienti principalmente dai settori Sud e Nord della Montagne de Reims – tra cui la celebre Côte de Bouzy –, in particolare i cru di Ambonnay, Bouzy, Louvois e Tours-sur-Marne. Le uve vengono scelte attentamente e sgrappolate. La macerazione, di una durata di 48 – 72 ore, segue la vendemmia e permette di estrarre il colore ed esprimere tutta la ricchezza aromatica del Pinot Noir.

Cru: 100% Grandi Cru. Viene elaborato a partire dai cru più prestigiosi, tra i quali: Ambonnay, Bouzy, Mailly, Verzenay per il Pinot Noir, Avize, Cramant e Le Mesnil-sur-Oger per il Chardonnay.

Selezione rigorosissima di aree di Pinot Noir e di Chardonnay arrivati a perfetta maturità.

Invecchiamento: più di 8 anni in cantina prima della commercializzazione.

CARATTERISTICHE SENSORIALIUn colore delicato, rosa salmone pallido. Persistenza di bollicine finissime. Un naso complesso con aromi di fragole di bosco e di marmellata di ribes che evolve verso note di agrumi canditi.
Elegante e fine, questo vino è di grande mineralità. Una consistenza morbida e secca ci conduce a un finale persistente con presenza di frutti rossi. Temperatura di servizio: tra 10°C e 12°C.

ABBINAMENTI GASTRONOMICIDa riservare ai piatti più fini: tempura di scampi, aragosta arrosto, foie gras mi-cuit al ribes.

Le sole annate che permettono di elaborare una Cuvée Alexandra Rosé Millésimé sono quelle i cui Grand Cru di Pinot Noir e di Chardonnay arrivano a maturazione contemporaneamente. Durante la macerazione dei Pinot Noir, si aggiunge un 20% di
Chardonnay. Dal suo lancio, nel 1987, sono stati messi in commercio solo 7 millesimi.

Categoria:

©2018-2021 Stefano Mauro Vini - vicolo Simone, 2 Cassacco (UD) - P. IVA 01296550302 - RAE: UD - 165661 - Powered by: FiveStudio.it

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account