Grand Siècle

LAURENT PERRIER

Descrizione

Lanciato nel 1959 da Bernard de Nonancourt, Grand Siècle è molto più di un gran vino di champagne millesimato. La natura non darà forse mai l’annata enologica perfetta ma l’arte dell’assemblaggio permette di ricercare questo assoluto. Grand Siècle è elaborato a partire non da una ma da ben tre annate che si completano perfettamente. Si devono poi attendere ancora almeno 8 anni di invecchiamento nelle nostre cantine prima di poter cominciare a degustarlo. Culmine dell’arte dell’assemblaggio, Grand Siècle è l’espressione unica della ricerca dell’eccellenza in tema di Champagne: è «assemblare il meglio con il meglio per ottenere il
meglio».

ASSEMBLAGGIO E VINIFICAZIONEPer l’assemblaggio, si utilizzano solo i mosti della cuvée, cioè soltanto l’80% dell’estrazione dei succhi d’uva.

Varietà:

  • Chardonnay maggioritario 55% *
  • Pinot Noir 45% *

Cru: Grand Siècle è elaborato a partire da una scelta di 11 dei 17 Grand Cru di Pinot Noir e di Chardonnay. Per il Pinot Noir: Ambonnay, Bouzy, Mailly. Per lo Chardonnay: Avize, Cramant e Le Mesnil-sur-Oger. Invecchiamento: da 7 a 8 anni (bottiglia & magnum).

CARATTERISTICHE SENSORIALIUna veste di colore chiaro con fine effervescenza.

Una veste di bella brillantezza e fine effervescenza. Un naso intenso e complesso di agrumi leggermente canditi seguiti da aromi di pasticceria, mandorle tostate con sottili note di miele e panpepato. Il vino offre una bocca saporita ed evolutiva con sensazione
di pienezza. La bella mineralità lascia una notevole sensazione di freschezza: Grand Siècle offre un equilibrio perfetto tra forza e delicatezza.

ABBINAMENTI GASTRONOMICIGrand Siècle accompagna prodotti di grande qualità e piatti raffinati, in particolare le associazioni terra-e-mare come le capesante saltate ai tartufi neri.

100% Grands Crus. Assemblaggio di 3 annate eccezionali millesimate da Laurent-Perrier, scelte per la loro complementarità: un’annata per la struttura, una per la finezza, una per la freschezza. Per apprezzarne pienamente la ricchezza aromatica, si può degustare a una temperatura di 10/12°C.

Categoria:

©2018-2021 Stefano Mauro Vini - vicolo Simone, 2 Cassacco (UD) - P. IVA 01296550302 - RAE: UD - 165661 - Powered by: FiveStudio.it

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account