Pappardelle – Pasta biologica “Senatore Cappelli”

COL D’ORCIA

Descrizione

Pasta artigianale biologica” Col d’Orcia, ottenuta da una “razza eletta” di grano, la vecchia e pregiata varietà Senatore Cappelli: un frumento duro selezionato all’inizio del secolo scorso che ben si adatta  all’agricoltura biologica. Il risultato è una pasta straordinaria, gustosa e di buona porosità che permette di assorbire bene i condimenti.

Le caratteristiche della pasta artigianale Col d’Orcia sono:
· Biologica
· Monovarietale “Senatore Cappelli” coltivato nei terreni di Col d’Orcia a Montalcino
· Semolato fresco trasformato rapidamente in pasta


Produzione:

Tagliata con la coltella (a mano) nella lunghezza di circa un metro, le strisce appena uscite dalla trafila, sono disposte “a cavallo” delle canne, appositi bastoni in acciaio, pareggiati alle estremità con le forbici e appesi su telai in acciaio infine inseriti nel essiccatore ad asciugare per non meno di 50 ore.

Consigli per la cottura: cuocere in una pentola capiente con acqua abbondante, salare all’ebollizione, buttare la pasta (attendere qualche minuto prima di rimestrare);

Tempo di Cottura:12 minuti;

Abbinamenti: Sughi elaborati a base di tartufo, funghi o selvaggina, ideali se abbinati a vini rossi da uve internazionali conme il Cabernet Sauvignon (Olmaia)

Categoria:

©2018-2024 Stefano Mauro Vini - vicolo Simone, 2 Cassacco (UD) - P. IVA 01296550302 - RAE: UD - 165661 - Powered by: FiveStudio.it

Log in with your credentials

Forgot your details?